Ogni tanto mi imbatto in delle vignette come questa che sotto la loro apparente semplicità, nascondono delle verità potentissime.
Spesso si è portati a credere che evitare un problema sia sintomo di debolezza ma è davvero così? Personalmente non credo al mito dell’abbattere l’ostacolo ad ogni costo, soprattutto quando il rischio che quell’ostacolo possa “franarci” addosso in un momento in cui le forze per affrontarlo non siano sufficienti.
E’ un dato di fatto che le nostre energie psicofisiche non siano mai ad uno stesso livello costante. Ogni tanto se ci rendiamo conto di essere in un momento di “bassa”, non è salutare andarsi a cercare ulteriori elementi di affaticamento, soprattutto psicologico.
Ci sono cose che richiedono il giusto tempo ed una adeguata serenità prima di essere affrontate: è meglio aspettare un po’ di più ed avere tutti gli strumenti per agire piuttosto che essere spinti dalla fretta per timore di essere giudicati dei deboli.
Il benessere personale è tutto nostro e di questo non dobbiamo rendere conto a nessuno.

Riflessioni
Hikikomori: agganciare prima che sia troppo tardi… #1
C’è un fenomeno che purtroppo sta prendendo piede anche in Italia, con percentuali che sfiorano numeri a due cifre: parlo del ritiro sociale, che tra
