“Sei una mia paziente…”

“Perché si è battuto per me? Perché ha rischiato la sua professione? Mi conosce appena..”

”Sei una mia paziente!”  

Questa frase tratta da un episodio della serie Dr. House, riassume in pieno il mio approccio alla professione (ed alla vita in generale). Non solo mi ci ritrovo caratterialmente, ma rispecchia gli insegnamenti del mio vero mentore durante i mesi del tirocinio. Non si tratta di agire al di fuori delle regole, bensì di fare tutto il possibile affinché venga soddisfatto il bisogno del paziente. Non c’è battaglia che non valga la pena intraprendere, se il risultato finale porta dei benefici a chi si mette nelle nostre mani, a chi ci regala la propria fiducia aprendo la propria anima ed il proprio cuore.

All’esame di stato, sono rimasto molto sorpreso di vedere che c’era molto più interesse alla conoscenza del codice deontologico (sacrosanto per carità) che alle esperienze vissute con i pazienti durante il tirocinio. Per me LA PERSONA, resta il centro dell’attività che si svolge. Non deve essere lo psicologo ad attirare “i riflettori” della terapia, bensì è il paziente, sul quale vanno riversati tutti gli sforzi e tutte le attenzioni. Personalmente non amo il distacco, la freddezza, il non coinvolgimento. Questo non significa non saper distinguere i ruoli, cosa fondamentale per la gestione del rapporto psicologo-paziente. Significa però, almeno per me, “sentire” le preoccupazioni di chi si ha davanti, comprenderne la profondità ed il dolore che esse possono provocare. Perché se non se ne percepisce l’intensità, come si può capire davvero la sofferenza del paziente?

Condividi l'articolo

Altri articoli

Uncategorized

Psicologia e..impegno sociale

Essere psicologo secondo me, è anche occuparsi delle dinamiche sociali del proprio territorio. Quando c’è qualcosa che stride con ciò che potrebbe essere utile alla

Uncategorized

E’ andata benissimo!!

PSICOLOGIA E NATURA – RELAZIONE TRA AMBIENTE NATURALE E SALUTE MENTALE – È andata benissimo Tante le persone venute ad assistere nonostante un sabato caldo